News

Il trattamento corona è ormai fondamentale e indispensabile per preparare la superficie di stampa alla perfetta ricezione del pigmento.

Ecco alcune risposte tecniche per capire a fondo la questione.

 

Perché il trattamento Corona?

Il problema della stampa sulle superfici plastiche è un tema risaputo. Se si vuole applicare una veste grafica ad un sacchetto di plastica, ci si rende conto che purtroppo l’inchiostro non aderisce, in quanto le superfici plastiche non trattate hanno una struttura che rende impossibile sia la scrittura che la stampa, a causa della scarsa tensione superficiale.

 

Qual è la causa dei problemi di adesione?

Un liquido può bagnare un materiale in modo ottimale oppure scarso. Questo dipende principalmente dalla natura chimica del liquido e della superficie. La bagnabilità viene definita dal rapporto tra le energie superficiali del liquido e del substrato.

Generalmente, vale la regola seguente: “Un materiale viene bagnato solo se la sua energia superficiale (dyne/cm) è più elevata di quella del liquido. Altrimenti, si possono verificare dei problemi di adesione”. 

 

Come evitare i problemi di adesione?

Per ottenere una bagnabilità e un’adesione sufficiente su film plastici, è necessario un pre-trattamento immediatamente prima dell’unità di  stampa, di accoppiamento o di coating. La soluzione per ottimizzare la bagnabilità e l’adesione è quella di utilizzare un’unità di trattamento corona, poiché questa tecnica ha dimostrato di essere efficace, poco costosa e applicabile direttamente in linea.

I generatori Vetaphone sono altamente performanti, grazie soprattutto al loro circuito risonante brevettato, che permette di innalzare il rendimento di funzionamento fino al 96%.

L’esperienza maturata in 70 anni di attività e la collaborazione globale con tutti i costruttori di impianti hanno reso possibile la realizzazione di soluzioni di assoluta eccellenza ed estrema affidabilità.

 

Grazie a tutte queste caratteristiche, Grafiche Pradella continua a credere e ad acquistare gli impianti Vetaphone.

La grafica elegante, accompagnata da una lavorazione della superficie senza eguali, offre alla birra da veri intenditori quel tocco in più, che la rende inimitabile. L’etichetta viene valorizzata da una carta vergata stampata a 8 colori e viene impreziosita da una vernice serigrafia in rilievo, che ricopre tutta la superficie con una trama di incredibile bellezza.

Un’etichetta per Grafiche Pradella che dimostra il grande livello qualitativo offerto a tutti i suoi clienti.

Giovedì primo luglio è stato consegnato nelle nostre mani il premio europeo di qualità per l’uso creativo e innovativo nella stampa flexo.

Ancora una conferma del percorso di qualità e crescita che la nostra azienda ha intrapreso. Orgogliosi e gratificati dal risultato ottenuto a livello di staff aziendale, siamo già pronti per la prossima sfida di quest’anno con il Best in Flexo 2021.

Ci saranno sicuramente altre grandi soddisfazioni.

Può un'etichetta emozionare? 
Grafiche Pradella ha voluto creare delle nuove sensazioni per la linea biologica BIODELIZIA firmata Vis. BIODELIZIA, oltre ad essere totalmente prodotta secondo i criteri dell’agricoltura biologica, rappresenta la massima espressione del gusto e della genuinità. L’uso di prodotti naturali, la concimazione organica ed il rispetto dei ritmi stagionali garantiscono un prodotto unico e sano.. una vera delizia!

Nella nuova etichetta, la vera protagonista è la frutta, che viene valorizzata da una serigrafia in rilievo braille, con una lavorazione successiva alla stampa. 
Lo spessore conferito dona un effetto unico alla vista e soprattutto al tatto. Fornisce all’etichetta -esteticamente bella e dall’aspetto ben rifinito- un valore aggiunto: il consumatore che si trova tra le mani il materiale nobilitato vive un’esperienza sensoriale più coinvolgente.

E’ stato dimostrato, inoltre, che l’attività cerebrale si incentra molto sul senso del tatto, che influenza in modo consistente le percezioni positive sull’oggetto.
Crediamo sia importante non solo che l’etichetta abbia il corretto contenuto informativo sul prodotto, ma che abbia anche un forte impatto estetico ed emozionale!

Disponibile nei formati 1600 mm e 2000 mm, il taglia anime Vittorino è dotato del sistema di taglio a doppia lama circolare brevettato da Errepi che contiene al minimo i residui di polvere e consente di ottenere un risultato ottimale anche con tubi "non perfetti".

Le impostazioni di lavoro tramite pannello operatore touch-screen sono semplici ed intuibili e i cambi formato avvengono con estrema rapidità (in soli 3 minuti).

Eliminare sprechi, liberare spazi a magazzino ed avere anime a misura sempre pronte sono i motivi principali che hanno spinto la nostra azienda in questa direzione.

Nuovi importanti investimenti in questa primavera 2021. Nella giornata di mercoledì 14 aprile è stato siglato l’acquisto di una nuova e performante macchina da stampa Cartes.

Continue Reading

Sono ormai mesi che, a fatica, manteniamo il segreto con tutti. La notizia era eccezionale ma abbiamo voluto essere operativi al 100% per comunicarvi la grande novità del 2020 di Grafiche Pradella.

Continue Reading

Con l’inizio di maggio fioriscono anche le novità nello stabilimento di Mazzo di Valtellina.

Continue Reading

L'estate è ormai agli sgoccioli e a Grafiche Pradella si sente una frizzante aria fresca di novità. 

Continue Reading

Certified quality

Excellence is our standard.

loghi qualita 88fa5

Constantly evolving

Stay up to date with Grafiche Pradella

By visiting grafichepradella.com you consent to our use of cookies and treatment of personal data. For a better browsing experience.