È arrivato da poche settimane ed è già in azione: si tratta del nuovo magazzino verticale, realizzato in collaborazione con l'azienda Incaricotech. Questa innovativa soluzione rappresenta una grande opportunità per migliorare l'efficienza e l'organizzazione del nostro sistema produttivo.
Grazie al nuovo magazzino, la gestione e l'archiviazione di impianti stampa, fustelle e molti altri strumenti avviene in maniera automatica e veloce. Mai prima d’ora organizzare e ottimizzare il flusso di lavoro è stato così facile. Questa tecnologia avanzata ci permette di risparmiare tempo prezioso, ridurre errori e migliorare l'efficienza complessiva del nostro processo produttivo.
Con orgoglio, Grafiche Pradella si unisce al traguardo della 100ª vendita della stampante digitale Truepress Label 350UV SAI di Screen. Fin dai primi giorni, abbiamo creduto nel potenziale di questa tecnologia, investendo in essa già nel dicembre 2020, all'inizio del suo percorso di successo nel mondo della stampa di etichette.
La Truepress Label 350UV SAI ha rivoluzionato il nostro approccio alla stampa di etichette, offrendoci una gamma di colori più ampia e una qualità di stampa costante, rispondendo alle esigenze dei nostri clienti con versatilità e affidabilità.
La sicurezza alimentare rimane una priorità fondamentale per Grafiche Pradella, e il recente successo nell'affrontare un'ispezione a sorpresa per la certificazione BRCGS Packaging dimostra il nostro impegno continuo nel rispetto degli elevati standard igienico-qualitativi richiesti dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO).
È già da diversi anni che ci distinguiamo per il rinnovo della certificazione BRCGS, confermando la nostra dedizione verso la sicurezza alimentare. Tuttavia, il nostro impegno non si è fermato qui. Recentemente, abbiamo affrontato un'ispezione a sorpresa, che ha messo alla prova la nostra capacità di mantenere gli standard elevati.
Grafiche Pradella, nel suo impegno mirato a migliorare la qualità dei propri prodotti, presenta l'oro colato. Non ci riferiamo a una semplice lamina a caldo, bensì a un progresso della stessa. L'oro colato possiede la consistenza di una serigrafia spessorata e la lucentezza di una lamina. È disponibile in diverse tonalità e finiture. Nelle immagini, potrete osservare come questa tecnica arricchisca particolari grafici con scritte e loghi.
Grafiche Pradella propone il velluto stampato a tutti i suoi clienti. Una stampa a caldo o in oro colato può rendere questo materiale ulteriormente accattivante. Il velluto già al tatto crea una sensazione molto piacevole e particolare.. noi di Grafiche Pradella lo rendiamo un mezzo di comunicazioneanche visiva attraverso la stampa a caldo oppure con oro colato. È possibile creare etichette adesive in velluto con sagome e lamine a caldo in tantissime combinazioni.
Con il mese di aprile Grafiche Pradella ha iniziato il cambio progressivo e totale degli impianti di asciugatura UV per tutto il reparto stampa.
Con un investimento importante, ma secondo noi determinante, per la riduzione dei costi energetici, la qualità nell’asciugatura dei colori e l'abbattimento delle emissioni in atmosfera, dal mese di aprile sono iniziati i lavori di sostituzione di tutti gli impianti di asciugatura dell’inchiostro da tradizionali a LED.
Molte aziende riconoscono l'importanza di controllare e proteggere i loro prodotti da manomissioni e alterazioni. Per questo motivo, la tecnologia Tamper-Evident viene utilizzata per evidenziare in modo indelebile eventuali aperture o manomissioni dei prodotti, rispettando la direttiva anticontraffazione (2011/62/EU). Grafiche Pradella utilizza una varietà di materiali e sistemi per implementare queste soluzioni di controllo.
Grafiche Pradella in questi primi mesi del 2023 ha concluso la vendita, cui seguirà nelle prossime settimane, l’installazione di una etichettatrice automatica M3005.
Ecco le prime immagini del nuovo tavolo automatico appena installato per il montaggio dei polimeri.
Un sistema tecnologico di semplice utilizzo, che permetterà a tutte le linee di stampa presenti in azienda di utilizzare il sistema Heaford prepress efficiency per un montaggio rapido e perfettamente a registro dei propri polimeri di stampa.
Sempre una maggiore attenzione alla qualità che riserviamo a tutti i nostri prodotti.
Grafiche Pradella e Simonazzi si stringono la mano.
Etichetta realizzata su materiale super trasparente con un bianco intenso di base, ecco le caratteristiche di questa nuova linea per marmellate firmata Vis. Grafiche Pradella è onorata di aver realizzato per il suo cliente Vis srl l’etichetta per la marmellata al lampone che sta conquistando tutto il mercato spagnolo. Vis ha infatti stretto una partnership col gigante spagnolo Mercadona. Già da subito inserito in 80 punti vendita, questo prodotto di eccelse qualità, verrà proposto ben presto in tutti i 1600 negozi della catena spagnola.
La Valtellina è sempre terra di grandi soddisfazioni imprenditoriali e Vis, che ha festeggiato pochi giorni fa i suoi primi 40 anni, ne è la grande dimostrazione.
Molte aziende sanno quanto sia importante controllare il proprio prodotto e proteggerlo da manomissioni e alterazioni.
Con la tecnologia Tamper-Evident si vogliono evidenziare in modo indelebile aperture o manomissioni dei prodotti, oltre ad ottemperare alla delibera 2001/62/EU.
Grafiche Pradella utilizza molteplici materiali e sistemi per eseguire questa soluzione di controllo.
Nel settore cartotecnico viene eseguita una fustellatura particolare che, attraverso un sistema ad incastro, fa cedere o mantenere integra una perforazione del cartoncino, in modo da evidenziarne l’apertura.
Nel mondo delle etichette adesive si possono applicare invece svariate tecniche con diversi materiali.
La più semplice è la rottura dell’etichetta applicata sul tappo o sull’apertura della confezione: sarà impossibile toglierla senza romperla; un adesivo particolare e un frontale dedicato a questa applicazione non lo consentiranno.
Un altro sistema è quello di evidenziare il distacco e quindi l’apertura del prodotto attraverso uno spellicolamento del frontale che segnalerà l’apertura attraverso varie tipologie di disegni geometrici dell’etichetta.
L’ultimo sistema è quello dello sfogliamento dell’etichetta che impedirà la completa asportazione del sigillo di sicurezza con conseguente evidenza della manomissione.
Tutte le tecniche possono essere valide, Grafiche Pradella sarà in grado di accompagnarvi e suggerirvi la soluzione più congeniale per la sicurezza dei vostri prodotti.
Grafiche Pradella propone una nuova tecnica di nobilitazione delle etichette: il dépastillage.
Si tratta di un processo di stampa che permette la rimozione mirata di una parte della superficie adesiva.
Il nostro cliente siciliano Lucifora srl ci ha affidato la creazione della sua nuova linea di prodotti e, grazie a questa nuova tecnica, è possibile vedere attraverso il vetro la qualità e l’aspetto invitante delle sue conserve.
Quindi da oggi Grafiche Pradella è in grado di dare una nuova valorizzazione dei suoi prodotti togliendo il superfluo e lasciando tutta la sostanza.
Sempre alla ricerca di nuove tecnologie di stampa, Grafiche Pradella in questo mese di febbraio ha collaudato il nuovissimo sistema di stampa serigrafia tattile digitale.
Senza utilizzo di telai o impianti stampa, da oggi mettiamo a disposizione di tutti i nostri clienti una tecnologia digitale che permette di dosare la vernice serigrafica in vari spessori sulla stessa etichetta.
Dal solo file di stampa è possibile in pochi minuti essere già in stampa con un effetto grafico estremamente prezioso.
Arricchire le proprie etichette da oggi non sarà più né un problema né un costo eccessivo.
Con l’avvento della globalizzazione e della necessità di avere testi in multilingue, il prodotto etichetta booklet è una soluzione pratica e facilmente dispensabile.
Grafiche Pradella progetta, stampa e realizza etichette booklet per varie tipologie di impiego.
Creata attraverso una sovrapposizione di tre componenti: base adesiva, pieghevole interno e copertina sempre autoadesiva, la nostra etichetta booklet può assumere infinite forme e molteplici sistemi di chiusura.
Ideale per tutto il settore farmaceutico, industriale e promozionale in genere.
In poco spazio una grande quantità di dati che possono rendere questo prodotto ideale per unificare i codici di etichette che diversamente bisognerebbe stampare per sopperire alle normative di informazioni multilingue per l’esportazione all’estero.
Con la sua unità di incisione a controllo numerico, Grafiche Pradella realizza, per i suoi stampati più prestigiosi, cliché al magnesio con una precisione inimmaginabile.
Potendo realizzare le nostre matrici di stampa a caldo, siamo in grado di modificare e rendere uniche tutte le realizzazioni in lamina a caldo.
Oro, argento o glitterato, qualsiasi lamina impreziosisce e nobilita l’etichetta. Comunicazione incisiva e d’impatto immediato.
Chi si affida alla nostra esperienza, anche in questo passaggio delicato di stampa, può avere la certezza del risultato desiderato.
8.791 km, questa è la distanza percorsa per raggiungere un nuovo importante cliente leader mondiale nel suo settore.
Thermacell Repellents si è affidata alla qualità e all’affidabilità del servizio di Grafiche Pradella per la fornitura di triangoli tattili luminescenti, indicatori di pericolo indispensabili per la sicurezza dei loro prodotti.
Oggi Grafiche Pradella è ospite di Cartes, azienda produttrice di macchine per etichette dal 1970.
I due futuri operatori si stanno formando per poter lavorare sulla nuova linea di finitura. Il training iniziale e il collaudo della macchina sono stati fatti. Nel giro di qualche settimana la macchina verrà installata e resa operativa presso la nostra sede di Mazzo di Valtellina.
Con il trattamento WEB CLEANER AR750 di ACE, Grafiche Pradella perfeziona la pulizia superficiale di tutti i supporti prima della stampa.
Per realizzare una stampa esente da imperfezioni derivanti da polvere e sporchi già presenti sulla superficie da stampare, Grafiche Pradella ha dotato tutte le sue linee produttive di un doppio sistema di pulizia che agisce su entrambi i lati del materiale.
Sempre poco considerato questo aspetto, che invece rende la stesura degli inchiostri e delle vernici impeccabile.
Come sempre, è l’attenzione ai dettagli a fare la differenza!
Carattere e personalità direttamente sulla lamina Silver, per rendere ogni referenza unica e diversa dalle altre.
Realizzate con supporto trasparente, dopo un primo passaggio di bianco e lamina vengono rese particolari dalla stampa digitale con 7 testine link jet.
Il nostro cliente ha saputo cogliere la vera essenza della digitale: variare e personalizzare senza costi.
Siamo orgogliosi e sicuri di aver ottenuto l’effetto che rende questi prodotti per la cura del corpo speciali e sicuramente differenti da tutti gli altri.
Con il mese di settembre si è conclusa l’installazione di un altro gruppo di finitura per il settore di stampa digitale presente a Cinisello.
È sempre la ditta Prati a dare una nuova e incredibile forza al reparto digitale per Grafiche Pradella.
In fascia 450 mm è stata installata una nuova rotativa Digicompact 450 per la finitura e per la confezione dei nostri prodotti.
Grafiche Pradella è orgogliosa e soddisfatta della nuova arrivata e chiude con questa ulteriore installazione un progetto studiato e realizzato per dare sicurezza e velocità al suo reparto digitale.
Per ottobre ci saranno ulteriori e importanti installazioni… Vi terremo aggiornati !!
È possibile impreziosire una superficie con la sabbia? Con Grafiche Pradella, questo trattamento della superficie avviene con una apposita vernice serigrafica sabbiata. Una ricetta personalizzata e resa affidabile al 100% grazie a innumerevoli test e prove di miscelazioni, è ora disponibile per tutti i nostri clienti.
Al tatto, l’etichetta risulterà piacevolmente ruvida e particolare, dando vita a delle nuove sensazioni e ad una superficie mattata senza confronti.
Grafiche Pradella, attraverso la stampa digitale e un’aggiunta di lamina oro mattata, ha creato con la serigrafia sabbiata finale un prodotto unico e speciale per il birrificio Niubru.
Il trattamento corona è ormai fondamentale e indispensabile per preparare la superficie di stampa alla perfetta ricezione del pigmento.
Ecco alcune risposte tecniche per capire a fondo la questione.
Perché il trattamento Corona?
Il problema della stampa sulle superfici plastiche è un tema risaputo. Se si vuole applicare una veste grafica ad un sacchetto di plastica, ci si rende conto che purtroppo l’inchiostro non aderisce, in quanto le superfici plastiche non trattate hanno una struttura che rende impossibile sia la scrittura che la stampa, a causa della scarsa tensione superficiale.
Qual è la causa dei problemi di adesione?
Un liquido può bagnare un materiale in modo ottimale oppure scarso. Questo dipende principalmente dalla natura chimica del liquido e della superficie. La bagnabilità viene definita dal rapporto tra le energie superficiali del liquido e del substrato.
Generalmente, vale la regola seguente: “Un materiale viene bagnato solo se la sua energia superficiale (dyne/cm) è più elevata di quella del liquido. Altrimenti, si possono verificare dei problemi di adesione”.
Come evitare i problemi di adesione?
Per ottenere una bagnabilità e un’adesione sufficiente su film plastici, è necessario un pre-trattamento immediatamente prima dell’unità di stampa, di accoppiamento o di coating. La soluzione per ottimizzare la bagnabilità e l’adesione è quella di utilizzare un’unità di trattamento corona, poiché questa tecnica ha dimostrato di essere efficace, poco costosa e applicabile direttamente in linea.
I generatori Vetaphone sono altamente performanti, grazie soprattutto al loro circuito risonante brevettato, che permette di innalzare il rendimento di funzionamento fino al 96%.
L’esperienza maturata in 70 anni di attività e la collaborazione globale con tutti i costruttori di impianti hanno reso possibile la realizzazione di soluzioni di assoluta eccellenza ed estrema affidabilità.
Grazie a tutte queste caratteristiche, Grafiche Pradella continua a credere e ad acquistare gli impianti Vetaphone.
La grafica elegante, accompagnata da una lavorazione della superficie senza eguali, offre alla birra da veri intenditori quel tocco in più, che la rende inimitabile. L’etichetta viene valorizzata da una carta vergata stampata a 8 colori e viene impreziosita da una vernice serigrafia in rilievo, che ricopre tutta la superficie con una trama di incredibile bellezza.
Un’etichetta per Grafiche Pradella che dimostra il grande livello qualitativo offerto a tutti i suoi clienti.
Giovedì primo luglio è stato consegnato nelle nostre mani il premio europeo di qualità per l’uso creativo e innovativo nella stampa flexo.
Ancora una conferma del percorso di qualità e crescita che la nostra azienda ha intrapreso. Orgogliosi e gratificati dal risultato ottenuto a livello di staff aziendale, siamo già pronti per la prossima sfida di quest’anno con il Best in Flexo 2021.
Ci saranno sicuramente altre grandi soddisfazioni.
Può un'etichetta emozionare? Grafiche Pradella ha voluto creare delle nuove sensazioni per la linea biologica BIODELIZIA firmata Vis. BIODELIZIA, oltre ad essere totalmente prodotta secondo i criteri dell’agricoltura biologica, rappresenta la massima espressione del gusto e della genuinità. L’uso di prodotti naturali, la concimazione organica ed il rispetto dei ritmi stagionali garantiscono un prodotto unico e sano.. una vera delizia!
Nella nuova etichetta, la vera protagonista è la frutta, che viene valorizzata da una serigrafia in rilievo braille, con una lavorazione successiva alla stampa. Lo spessore conferito dona un effetto unico alla vista e soprattutto al tatto. Fornisce all’etichetta -esteticamente bella e dall’aspetto ben rifinito- un valore aggiunto: il consumatore che si trova tra le mani il materiale nobilitato vive un’esperienza sensoriale più coinvolgente.
E’ stato dimostrato, inoltre, che l’attività cerebrale si incentra molto sul senso del tatto, che influenza in modo consistente le percezioni positive sull’oggetto. Crediamo sia importante non solo che l’etichetta abbia il corretto contenuto informativo sul prodotto, ma che abbia anche un forte impatto estetico ed emozionale!
Disponibile nei formati 1600 mm e 2000 mm, il taglia anime Vittorino è dotato del sistema di taglio a doppia lama circolare brevettato da Errepi che contiene al minimo i residui di polvere e consente di ottenere un risultato ottimale anche con tubi "non perfetti".
Le impostazioni di lavoro tramite pannello operatore touch-screen sono semplici ed intuibili e i cambi formato avvengono con estrema rapidità (in soli 3 minuti).
Eliminare sprechi, liberare spazi a magazzino ed avere anime a misura sempre pronte sono i motivi principali che hanno spinto la nostra azienda in questa direzione.
Nuovi importanti investimenti in questa primavera 2021. Nella giornata di mercoledì 14 aprile è stato siglato l’acquisto di una nuova e performante macchina da stampa Cartes.
INKMAKER POLARE è il primo investimento di Grafiche Pradella per questo nuovo 2021 pieno di aspettative. Un miscelatore ed erogatore di inchiostri che ci permetterà, d’ora in avanti, di creare per ogni cliente e per ogni lavoro dei pantoni specifici, precisi e riproducibili ad ogni ristampa.
Sono ormai mesi che, a fatica, manteniamo il segreto con tutti. La notizia era eccezionale ma abbiamo voluto essere operativi al 100% per comunicarvi la grande novità del 2020 di Grafiche Pradella.