Grafiche Pradella ha fatto un importante passo verso la sostenibilità energetica, installando 450 pannelli fotovoltaici sul tetto della nuova struttura produttiva. Grazie a questi pannelli, l'azienda è in grado di generare oltre 100 KW di energia pulita, riducendo la dipendenza dalle fonti tradizionali.
Da diversi anni, Grafiche Pradella è impegnata a trovare soluzioni ecologiche per bilanciare l’impatto della produzione industriale, che inevitabilmente produce rifiuti speciali e impiega una notevole quantità di energia.
Se da un lato abbiamo aderito alla raccolta della siliconata per produrre altra carta e ridurre l emissioni di CO2, dal versante elettrico si è voluto creare un’immensa distesa di pannelli fotovoltaici per produrre una parte dell’energia necessaria alla produzione.
Siamo entusiasti di festeggiare il sesto anno di collaborazione con Cycle4Green, confermando il nostro impegno nel riciclo della carta siliconata.
Nel 2023 abbiamo riciclato con successo 18,8 tonnellate di rifiuti di carta rilascio. Questa iniziativa si traduce in una stima di riduzione di 36 tonnellate di CO2 eq., dimostrando il nostro impegno tangibile nel trasformare i rifiuti in risorse preziose.
Fin dai primi passi, abbiamo adottato il programma di Cycle4Green con l'obiettivo di raccogliere la carta siliconata e trasformarla in carta da stampa. Questo sforzo ha permesso di risparmiare alberi e acqua, sottolineando il nostro impegno verso un approccio più sostenibile.
Siamo lieti di annunciare un'importante novità: da poco più di un mese, abbiamo implementato con successo un nuovo dispensatore di acqua, sostituendo il tradizionale distributore di bottigliette.
Questa decisione è stata motivata da due significativi fattori: la sostenibilità ambientale e la normativa BRCGS.
Per il quinto anno consecutivo abbiamo aderito al progetto cycle4green, che prevede la raccolta e il recupero della siliconata di lavorazione.
Il processo di riciclaggio prevede in primo luogo la rimozione del silicone dalle fibre della carta e, in secondo luogo, il riutilizzo di questo nella produzione di carte fini e speciali riciclate. In questo modo, è inoltre possibile ridurre anche le emissioni di CO2 degli imballaggi.
Questa lavorazione permette quindi di avere un ritorno sia economico che ambientale, perché ciò che prima veniva buttato in discarica o nell’inceneritore, ora diventa una preziosa risorsa.
Nel 2022 abbiamo riciclato 19,2 tonnellate di materiale, e questo ci ha permesso di ridurre la dispersione di CO2 nell’ambiente di 37 tonnellate.
Il tema della sostenibilità è sempre più centrale nelle vite di ognuno di noi, e mai come ora è importante agire concretamente per proteggere il nostro pianeta.
Iniziamo anche quest’anno con il certificato ufficiale di Cycle for Green, a testimonianza del nostro contributo per la salvaguardia dell’ambiente.
È da ormai 4 anni che ci impegniamo per ridurre le immissioni di CO2 nell'ambiente. Con quasi 5 tonnellate di materiale da riciclare abbiamo evitato la dispersione di 9,2 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.
Fieri di questo sistema, abbiamo la possibilità di proporlo a tutti i nostri clienti e di seguirli fino alla fine, per avere un cuore aziendale Ever Green!!
Siamo fieri di mostrarvi il nostro primo certificato di Cycle4Green, l'iniziativa alla quale avevamo aderito a metà 2018 e della quale vi avevamo parlato qui sul blog.
Finalmente anche Grafiche Pradella quest'anno festeggerà come azienda certificata il suo primo FSC Friday. Il 29 settembre 2017 unisciti a noi e ad altri milioni di persone per festeggiare la Giornata mondiale della gestione forestale responsabile. Chiedi al tuo agente di mostrarti la gamma di materiali certificati.
Siamo orgogliosi di poter finalmente comunicare la nostra adesione agli standard qualitativi FSC®, per tutelare l’ambiente e non compromettere i bisogni delle generazioni future, rendendo l’utilizzo della carta rispettoso dal punto di vista ambientale, socialmente utile e economicamente sostenibile.