Italo Pradella, scomparso a 88 anni, è stato un simbolo di eccellenza valtellinese, e ha saputo trasformare la piccola tipografia di famiglia, nata a Bormio nel 1918 su iniziativa del padre Ido Pradella, in un punto di riferimento della stampa nazionale.
Grazie alla sua visione e al suo impegno costante, ha creato la moderna sede di Mazzo di Valtellina, portando l’azienda a livelli di eccellenza riconosciuti da clienti e fornitori, affrontando ogni sfida con classe e serietà. Italo ha lasciato un’eredità di stima, passione e dedizione che continuerà a ispirare Grafiche Pradella.
Siamo lieti di annunciare che Grafiche Pradella ha recentemente rinnovato con successo la sua certificazione ISO 9001:2015, confermando il nostro impegno continuo verso l'eccellenza e la qualità nel settore della grafica. Questa certificazione, rilasciata da CISQ/IIP S.r.l. e riconosciuta da IQNET, attesta che il nostro sistema di gestione della qualità soddisfa gli standard internazionali più elevati.
Il 2023 sta per finire, e noi di Grafiche Pradella non potremmo essere più soddisfatti del lavoro svolto. È stato un anno che ha segnato la strada del successo, con traguardi raggiunti e sfide superate grazie al contributo fondamentale di ciascun membro del nostro team. Siamo orgogliosi di aver consolidato la nostra presenza nel settore e di aver ampliato le nostre competenze in maniera significativa.
Siamo certi che il 2024 ci riserverà nuove opportunità di crescita e realizzazione, e siamo pronti a coglierle.
Da parte di tutto il team di Grafiche Pradella, vi inviamo i nostri migliori pensieri di gioia e serenità, augurandovi un Natale splendido e un anno nuovo ricco di successi e soddisfazioni.
Grafiche Pradella, consapevole dell'importanza della parità di genere e dell'empowerment femminile, ha formulato e implementato una Politica per la Parità di Genere. Questa riflette gli obiettivi, i principi e le linee guida che definiscono l'impegno dell'azienda nei confronti della parità di genere, della valorizzazione delle diversità e del potenziamento delle donne.
Si è appena concluso il concorso Best in Flexo 2023 e Grafiche Pradella per la quinta volta consecutiva sale sul podio. Un premio che conferma a tutta l’azienda che la strada della qualità intrapresa da tanti anni e rafforzata da investimenti tecnologici premia sempre.
Abbiamo presentato al concorso un’etichetta molto complessa e articolata nei suoi passaggi esecutivi che è stata premiata con il terzo posto. Sono state ben 11 le lavorazioni eseguite per realizzare un prodotto di altissima qualità e impatto visivo per il nostro cliente MA-FRA cosmetici per auto.
Siamo lieti di annunciare con orgoglio che Grafiche Pradella è stata riconosciuta tra le aziende finaliste del prestigioso concorso Best In Flexo 2023, a testimonianza del nostro impegno continuo per l'eccellenza nella stampa flessografica.
Il concorso Best In Flexo è un evento di grande rilevanza nel settore, organizzato e promosso da ATIF, l'Associazione Tecnica Italiana per la Flessografia. Sin dal suo lancio nel 2015, questo concorso ha avuto l'obiettivo di premiare la qualità della stampa flessografica, valorizzando così l'eccellenza all'interno del settore.
La nostra prima partecipazione come espositori in un evento così prestigioso come il Cibus Tec 2023 ha portato grande soddisfazione e successo.
Al nostro stand si sono alternati numerosi visitatori: sia volti nuovi, sia clienti già a conoscenza della nostra azienda. Le giornate sono state intense e impegnative, ma soprattutto ricche di sensazioni nuove e positive.
L'intero team di Grafiche Pradella ha dato il massimo per accogliere i clienti nel modo migliore possibile e per offrire agli interessati l'opportunità di conoscere più da vicino la nostra realtà aziendale.
Manca sempre meno al Cibus Tec di Parma, previsto dal 24 al 27 ottobre 2023!
Vi aspettiamo nel padiglione 2, allo stand C 013, dove avremo il piacere di accogliervi e di presentarvi la nostra vasta gamma di prodotti legati al settore alimentare certificati BRC.
Siamo orgogliosi di comunicare la nostra presenza con uno stand espositivo al CIBUSTEC 2023 di Parma dal 24 al 27 ottobre 2023. Saremo nel padiglione 02 allo stand C 013, nel quale esporremo tutti i nostri prodotti inerenti al settore alimentare.
Forti della nostra professionalità e delle certificazioni, tra cui la BRCGS, quella più prestigiosa e importante per il settore alimentare, saremo pronti ad accogliere tutti i nostri clienti storici e anche quelli nuovi.
Nei tempi recenti si sta parlando molto della salvaguardia del pianeta, e in questo, Grafiche Pradella sta cercando di lasciare un’impronta significativa. Infatti, sono sempre di più le partnership strette con fornitori all’avanguardia che offrono prodotti di qualità con il minor impatto possibile sull’ambiente.
Uno di questi è Avery Dennison, sviluppatore della tecnologia Clean Flake.
Di cosa si tratta?
L’innovazione consiste nell’utilizzo di un adesivo a base di acqua che, nella fase del lavaggio acustico, durante il processo di riciclo, si separa completamente dai flaconi in PET senza lasciare alcun residuo. Questo è fondamentale perché, nonostante il PET sia riciclabile al 100%, spesso il processo di riciclo si interrompe a causa di tracce di colla, inchiostro ed etichette che restano sul flacone, compromettendone la trasformazione.
Questa tecnologia innovativa permette inoltre di risparmiare una notevole quantità di risorse, riducendo così le emissioni. Si tratta infatti di soluzioni efficienti, che riducono i costi, la complessità e i tempi di consegna, diminuendo allo stesso tempo la quantità di materiale da trasportare e immagazzinare.
Grazie a questa tecnologia non bisognerà più scegliere tra performance, sostenibilità e qualità, ma si potranno avere tutte in un unico prodotto.
Si è appena conclusa la diciannovesima edizione della Fiera Marca 2023 a Bologna. È un grande appuntamento per molti clienti nel settore del Food e Non Food. Anche quest’anno sono stati migliaia i visitatori e molte le novità. È stata questa l’occasione per Grafiche Pradella di visitare i suoi clienti, proporre nuove tendenze e stabilire nuovi accordi commerciali. È un appuntamento che ogni anno si ripete ed è fondamentale per noi fornitori prendere visione e toccare con mano i prodotti che realizziamo, ragionando con i clienti sulle possibili migliorie da apportare. Il packaging in questa manifestazione la fa da padrona, essendo tantissimi gli espositori che presentano i loro prodotti alle varie catene della GDO è tassativo avere un packaging accattivante e che si possa posizionare bene a scaffale. Per questo motivo siamo arrivati in fiera preparati presentando progetti e materiali innovativi.
Potete visitare il nostro sito e scoprire tutta la gamma dei prodotti che realizziamo.
Si è riunita a Milano in via Vincenzo Monti la forza vendita di Grafiche Pradella per fare il punto sul 2022 e stabilire i nuovi obiettivi per il 2023.
E’ stato un 2022 molto difficile a causa della mancanza delle materie prime, in particolare modo della carta. Nonostante ciò, l’azienda è riuscita a garantire le forniture ai propri clienti grazie all’impegno dell’ufficio acquisti, che ha lavorato in continuo contatto con la forza vendita per anticipare il più possibile le forniture da parte dei fornitori.
Chiudiamo l’anno con una grande novità per i clienti, ovvero l’annuncio dell’ampliamento della sede di Mazzo in Valtellina, dove è stata installata la Digitale presente a Cinisello e un nuovo tavolo per il montaggio dei cliché automatico. Questo ci consentirà di essere sempre più veloci e efficienti nella produzione.
Abbiamo raggiunto un fatturato notevole che, anche per il 2022, segna un risultato con il segno positivo e in crescita. Confermiamo così la costante crescita dell’azienda anche per questo anno molto difficile.
Sono stati stabiliti gli obiettivi per il 2023 che saranno molto sfidanti da parte della forza vendita e ci saranno molte novità ed investimenti che permetteranno a Grafiche Pradella di crescere ancora di più ed essere un punto di riferimento per la clientela che ci chiede sempre di più in termini di Innovazione e Stampa.
Al Best in Flexo 2022 Grafiche Pradella si è aggiudicata, per il quarto anno consecutivo, il primo posto nella categoria “uso combinato e/o creativo del processo flessografico”. È stata l’ennesima dimostrazione dell’altissima qualità di stampa e della grande professionalità di tutto lo staff.
L’etichetta vincente sarà in gara anche agli FTA Europe 2024…. Incrociamo le dita!!
È con grande soddisfazione che pubblichiamo il comunicato stampa del nostro cliente Kelite che è stato premiato con la nostra etichetta al prestigioso concorso Brands Award 2022.
Best In Flexo, Sergio Vay, FTA Europe Diamond Awards, Digital Labels & Packaging… questi sono solo alcuni dei concorsi ai quali abbiamo partecipato con successo nel corso degli anni.
I premi ricevuti testimoniano un’ottima qualità del lavoro, che non può che derivare da una grande professionalità e conoscenza del prodotto.
Grafiche Pradella anche quest’anno ha deciso di essere sponsor della Doppia W Ultra 2022.
La gara si terrà venerdì 1 e sabato 2 luglio 2022, con partenza da Lovero (SO) e arrivo a Villa di Tirano (SO).
Una grande prova attende tutti i partecipanti, che quest’anno potranno percorrere anche la 100 km.
Determinazione, sacrificio e grande professionalità nell’avvicinarsi questa sfida, sono tutti elementi e caratteristiche che Grafiche Pradella persegue e aiuta.
Provare i propri limiti spesso è difficile e complesso, ma aiuta a crescere e ci rende più forti…
E’ di ieri l’annuncio che siamo tra i finalisti del Digital Labels & Packaging 2022.
Oltre che nella stampa flessografica con il primo posto negli FTA Europe 2022, ieri abbiamo ricevuto la notizia che siamo tra i finalisti di questo importante concorso per i prodotti stampati in digitale.
Il 23 giugno saremo a Londra per ritirare questo prestigioso riconoscimento.
La qualità e la professionalità di Grafiche Pradella conquistano ancora una volta i giudici, fieri di questa prima notizia… vi terremo aggiornati!!
Ieri sera a Milano, nella splendida cornice di presentazione degli FTA Europe 2022, Grafiche Pradella ha ottenuto per il secondo anno consecutivo il primo posto!!
L’etichetta CarWash Shampoo & Wax da 1000 ml per il nostro cliente Ma-fra spa è stata la prova di destrezza. Vincitrice al Best in Flexo a Bologna, ha trionfato con grande sorpresa, sbaragliando i nostri competitor per qualità e pulizia della stampa. Grande soddisfazione quindi, accompagnata dalla consapevolezza di fare bene il proprio mestiere.
Se, come crediamo, le aziende sono fatte dalle persone che ci lavorano, allora questa vittoria la dedichiamo ancora una volta a tutto lo staff che direttamente o indirettamente ha reso possibile tutto questo. Un grande grazie va anche a tutti i nostri clienti che affidano l’estetica e la bellezza dei loro prodotti alle nostre mani.
Ancora una volta Grafiche Pradella è in finale per l’ambito premio FTA EUROPE edizione 2022.
Siamo in finale! Ieri pomeriggio la segreteria dell'Associazione Italiana per la Flessografia ha annunciato le azienda finaliste.
Dopo due primi ori e altri due piazzamenti come secondo e terzo posto al Best in Flexo 2021, siamo stati giudicati ancora una volta come potenziali vincitori.
Sarebbe una conferma eccezionale, ma anche una giusta ricompensa per tutto quello che l’intero staff di Grafiche Pradella ha realizzato e perseguito in questi anni.
La sicurezza alimentare è un concetto sempre più permeante e richiesto dalla Grande Distribuzione Organizzata ai propri fornitori, al fine di avere certezza del pieno rispetto degli standard igienico-qualitativi e scongiurare quindi il rischio di immettere sul mercato prodotti non conformi.
La GDO richiede pertanto uno sforzo ai propri fornitori, produttori e trasportatori, coinvolgendoli direttamente in un processo di certificazione volto a verificare anche l’implementazione di corrette procedure e processi finalizzati a prevenire i rischi e a gestire eventuali criticità.
Gli standard BRCGS, certificati e pienamente seguiti da Grafiche Pradella, rappresentano gli strumenti internazionalmente riconosciuti per la gestione della sicurezza alimentare, costituendo i requisiti essenziali ed obbligatori per consentire alle aziende di accreditarsi come fornitrici di prodotti e servizi nel settore food & beverage e altri settori.
Fieri anche quest’anno di essere riusciti a mantenere gli impegni presi con i nostri clienti nel settore alimentare, guardiamo avanti con una nuova certificazione sulle materie plastiche riciclate che ben presto diventerà anche lei una realtà.
Grafiche Pradella ha sempre dato una grande importanza al supporto grafico per i suoi clienti.
Laura, Francesca, Marco e Fabio rappresentano il nostro team grafico che ogni giorno partecipa alla creazione del vostro prodotto, esaminando e controllando ogni singolo dettaglio.
Esperienze diverse con una sola ed unica direzione: qualità abbinata al controllo di processo.
Utilizzo dei più aggiornati e precisi software grafici, conoscenza ed esperienza personale. Queste sono le caratteristiche che offriamo a tutti i nostri clienti.
Con questi due primi posti per l’anno 2020 e 2021, per il terzo anno consecutivo, Grafiche Pradella sale sul primo podio nella categoria “uso combinato del processo flessografico”.
Un secondo e terzo posto, sempre per l’uso combinato, fanno da chiusura ad una serata Best in Flexo 2021 da ricordare.
Lavori complessi e delicati che richiedono esperienza concreta e costanza produttiva.
Un grazie enorme a tutte le persone che lavorano in Casa Pradella perché solo attraverso il loro impegno si è potuto raggiungere obiettivi così importanti.
È stato pubblicato sulla rivista Converter un articolo dedicato alla vittoria di Grafiche Pradella agli FTA Awards 2020.
Con grande piacere il primo posto a livello europeo ci regala ancora emozione e soddisfazione. Nell'immagine trovate la descrizione del prodotto realizzato e una piccola sintesi di quanto Grafiche Pradella può eseguire per tutti i suoi Clienti.
Staremo a vedere se anche quest’anno saremo premiati dalla giuria. Nel frattempo procediamo verso obiettivi e dinamiche che porteranno sicuramente ad altre vittorie.
Con l’inizio di agosto, Omet TV ha messo in rete un’intervista a Grafiche Pradella sul proprio canale tv.
Gabriele Pradella ha descritto in base alla propria sensibilità imprenditoriale lo scenario attuale e quello futuro del packaging in Italia.
Omet ha pensato di scegliere la nostra azienda come testimonianza industriale a 360 gradi nel settore delle etichette adesive e del packaging. Ne siamo veramente onorati e confermiamo l’assoluta soddisfazione ottenuta con l’acquisto dei suoi impianti produttivi.
Pubblichiamo l’intervista integrale messa in rete sul canale ufficiale di Omet tv.
A noi di Grafiche Pradella sta a cuore l’ambiente e la sostenibilità ambientale.
Per questo motivo, è da più di tre anni che sosteniamo il programma di Cycle4Green, che si impegna a raccogliere la carta siliconata e a riciclarla in carta da stampa, risparmiando così enormi quantità di alberi e di acqua.
È importante che ognuno di noi dia il proprio contributo. Per questo, oltre a prendere parte attivamente a questo progetto, cerchiamo di coinvolgere anche i nostri clienti e partner, offrendo loro la possibilità di utilizzare packaging più sostenibili, quindi riciclati o certificati FSC.
Grafiche Pradella è soddisfatta di essere una delle aziende che hanno contribuito al grande successo di questa fantastica iniziativa sportiva. Si chiude in maniera indimenticabile la terza edizione della doppia W Ultra con il primo posto dell’altoatesino Daniel Jung e per le donne la bergamasca Melissa Paganelli. Quattro percorsi, 490 concorrenti con atleti da 16 nazioni, questi sono i numeri della terza edizione disegnata sui sentieri di confine tra Italia e Svizzera.
Siamo pronti per aiutare e promuovere la prossima edizione di questa incredibile gara!
Siamo lieti di sponsorizzare la DoppiaW Ultra, una gara di Ultra Trail Running che si svolgerà il 12 giugno 2021 lungo una rete di sentieri che attraversano le montagne della Valtellina e della Valposchiavo. Le iniziali delle due valli si fondono in una W, simbolo di questo evento, ma anche di collaborazione tra due Paesi come l’Italia e la Svizzera.
Ogni anno, l’evento attira tantissime persone provenienti da circa 12 Paesi in tutto il mondo, aiutando così le attività alberghiere e di ristorazione, soprattutto in questo particolare periodo storico.
Siamo fieri di supportare eventi locali, soprattutto quando puntano sul territorio e sulla sua valorizzazione, sia culturale che ambientale.
E’ ormai qualche anno che Grafiche Pradella ha il piacere e l’onore di sponsorizzare Lucio Da Zanche e la sua Porche 911, preparata dal team Pentacar di Colico.
Investire non significa solo acquistare nuovi impianti o tecnologie. Anche la formazione del personale è importante anzi, indispensabile. Da Grafiche Pradella questo concetto è fondamentale e ben radicato.
E’ ormai una settimana che si sono concluse le premiazioni degli FTA Europe Diamond Awards e noi siamo ancora elettrizzati per aver vinto il primo premio in una delle categorie che ci sta più a cuore: “Creative use of flexo and innovation”.
Grafiche Pradella non è solo etichettificio ma da più di cent'anni si occupa anche di cartotecnica, con un occhio di riguardo a tutte le nuove tecnologie che negli anni sono state sviluppate in questo settore.
Dopo l'ambìto riconoscimento a Best In Flexo 2018 (vedi qui) la nostra etichetta BIODELIZIA ha conquistato il primo posto nella categoria internazionale del concorso brasiliano Sergio Vay 2018.
Grazie alla costante ricerca di nuove tecnologie e al continuo aggiornamento dei nostri operatori, Grafiche Pradella ha conquistato, alla sua prima partecipazione, il terzo posto a BestInFlexo 2018, prestigioso riconoscimento dedicato alla qualità di stampa flessografica.
Quante volte vi è capitato di non riuscire a creare qualcosa così come ve lo eravate immaginati? Sapete cosa volete ma non riuscite a mettere in pratica le vostre idee...
La nostra nuova certificazione FSC ci ha montato la testa e adesso siamo lanciati verso un'ecosostenibilità a tutto tondo... ogni occasione è buona per salvaguardare l'ambiente che ci circonda!