News

Grafiche Pradella, consapevole dell'importanza della parità di genere e dell'empowerment femminile, ha formulato e implementato una Politica per la Parità di Genere. Questa riflette gli obiettivi, i principi e le linee guida che definiscono l'impegno dell'azienda nei confronti della parità di genere, della valorizzazione delle diversità e del potenziamento delle donne.

Principi e Impegni:

Grafiche Pradella ha intrapreso un significativo percorso di cambiamento culturale attraverso l'implementazione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme alla UNI/PdR 125. L'azienda crede fermamente in una cultura basata sul rispetto e sulla valorizzazione della diversità in tutte le sue forme, inclusi genere, età, origine sociale, religiosa, idee politiche, abilità psicofisiche, identità e orientamento sessuale.

L'impegno di Grafiche Pradella include:

  • Applicare pratiche di gestione e sviluppo delle risorse umane che favoriscano l'uguaglianza di accesso e di crescita professionale, promuovendo il rafforzamento del genere femminile.
  • Promuovere condizioni di bilanciamento tra vita lavorativa e personale, attente alle diverse fasi di vita e al riequilibrio dei carichi familiari tra uomini e donne.
  • Comunicare in modo trasparente, sia internamente che esternamente, la volontà di perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e sostenere il rafforzamento del genere femminile.
  • Creare un ambiente di lavoro inclusivo, collaborativo, solidale, trasparente e aperto all'ascolto di tutto il personale.
  • Prevenire, censurare e contrastare stereotipi, discriminazioni e ogni forma di abuso, inclusi quelli fisici, verbali e digitali, mirando a creare una cultura della diversità e dell'inclusione.

 

Obiettivi:

Grafiche Pradella ha definito gli obiettivi del suo impegno per la parità di genere attraverso un dettagliato "Piano Strategico" basato sugli Indicatori di Prestazione (KPI) della UNI/PdR 125:2022. Gli obiettivi includono:

  • Miglioramento dell'ambiente di lavoro attraverso l'inclusione, la parità di genere e la valorizzazione della diversità, con particolare attenzione alla lotta contro stereotipi e discriminazioni.
  • Implementazione di un modello di governance che promuova la presenza del genere di minoranza negli organi di indirizzo e controllo dell’organizzazione.
  • Attuazione di processi HR basati su principi di inclusione e rispetto delle diversità durante il ciclo di vita di una risorsa nell’organizzazione.
  • Incremento della capacità dell'organizzazione di creare percorsi di carriera neutri ai generi e accelerare la crescita delle donne in azienda.
  • Attuazione di processi per garantire equità remunerativa per genere, includendo compensi non monetari come sistemi di welfare e well-being.
  • Sostegno alle attività genitoriali e di caregiver attraverso politiche di tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

our certifications

Certificati 41588

Constantly evolving

Stay up to date with Grafiche Pradella

By visiting grafichepradella.com you consent to our use of cookies and treatment of personal data. For a better browsing experience.